vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cremolino appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa di Sant'Agata

Non si hanno date precisa circa l'origine di questa chiesa; si sa con cer­tezza che è stata, per molto tempo, una delle quattro parrocchie presenti nel territorio Cremolinese, incorporate poi definitivamente alla chiesa di S. Benedetto (citata precedentemente) nel 1474.
L'architettura della chiesetta ha caratteri­stiche romaniche e presenta segni di ristrutturazioni e ampliamenti posteriori. Interessanti sono l'abside e l'arco delle campane, nonché la copertura dell'abside, ancora conservata in lastre di pietra, come quella della chiesa della Bruceta. I segni delle ristrutturazioni sono quasi tutti risalenti al sei-settecento. Monu­mento sottoposto al controllo della Soprintendenza regionale del Piemonte ha subito un intervento di restauro, per interessamento della stessa, negli anni set­tanta per una spesa complessiva di cinquanta milioni.