A chi è rivolto
A cittadini e professionisti.
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano un terreno od un fabbricato.
Come fare
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Il rilascio del certificato è subordinato alla richiesta da presentare presso gli uffici comunali.
Nel modulo di richiesta, scaricabile in fondo a questa pagina, troverete tutte le informazioni in dettaglio per il rilascio del certificato.
Cosa serve
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Domanda di Richiesta (scaricabile in fondo a questa pagina) a cui allegare:
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa si ottiene
Il certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla data della richiesta.
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Piano regolatore Generale Comunale
Condizioni di servizio
Per il rilascio del certificato si dovranno versare i diritti di segreteria così quantificati:
- €. 25,00 (fino a 5 particelle)
- €. 2,00 per ogni particella oltre le 5 particelle, con un massimo di €. 60,00
- Imposta (marca da bollo) da €. 16,00 da consegnare con la richiesta o assolvere in modo virtuale.
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 10/03/2024