A chi è rivolto
E' soggetto all'imposta chi pernotta in una delle strutture ricettive del territorio comunale, versando l’imposta al gestore della struttura che rilascia ricevuta.
Descrizione
A decorrere dal 01/05/2023 è istituita limposta di Soggiorno nel Comune di Cremolino, destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo e promozione del territorio, la manutenzione, fruizione ed il recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
Come fare
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a:
- informare, in appositi spazi, i propri ospiti sull'applicazione, entità ed esenzioni dell'imposta di soggiorno;
- riscuotere l'imposta, rilasciandone quietanza, emettendo una semplice ricevuta nominativa al cliente (mantenendo la copia come di regola) oppure inserendo il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo Iva";
- farsi rilasciare dai soggetti passivi, che hanno diritto all’esenzione, le dichiarazioni e/o l’attestazione per l’esenzione (MODULO UNICO ESENZIONE);
- Nel caso di rifiuto alla corresponsione dell'imposta da parte dell'ospite, il gestore della struttura deve far sottoscrivere una dichiarazione e conservarla per eventuali controlli. (MODULO B)
- Nel caso l'ospite si rifiuti anche di compilare e sottoscrivere la dichiarazione, sarà cura del gestore redigere e firmare la dichiarazione sostitutiva di notorietà in cui evidenziare la circostanza e riportare i dati del cliente (MODULO C);
- dichiarare all'Ufficio Tributi del Comune di Cremolino, entro il quindicesimo giorno successivo a ciascun quadrimestre solare, il numero di coloro che hanno pernottato nel corso dei quattro mesi precedenti e il relativo periodo di permanenza, distinguendo tra pernottamenti imponibili ed esenti
(MODULO A).
La dichiarazione con gli allegati moduli (A, MODULO UNICO ESENZIONE,B,C) può essere inviata all'Ufficio Tributi, con le seguenti modalità:
1) tramite servizio postale con raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Cremolino -Ufficio Tributi, Piazza Vittorio Emanuele II n.7– 15010 Cremolino (AL);
2) con consegna a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
3) all'indirizzo di posta certificata (PEC): tributi.cremolino@anutel.it
I gestori delle strutture ricettive troveranno tutti dettagli per una corretta gestione dell'imposta visionando il relativo regolamento ed il documento "Dettaglio tariffe e ambiti di applicazione", scaricabili dai link in fondo a questa pagina.
Cosa serve
Vedasi nel dettaglio il documento "Moduli, dettaglio tariffe e ambiti di applicazione", scaricabile dai link in fondo a questa pagina.
Cosa si ottiene
L'assolvimento dell'imposta di soggiorno
Tempi e scadenze
Vedasi nel dettaglio il documento "Moduli, dettaglio tariffe e ambiti di applicazione", scaricabile dai link in fondo a questa pagina.
Quanto costa
Per dettagli sulle tariffe consultate il documento "Moduli, dettaglio tariffe e ambiti di applicazione", scaricabile dai link in fondo a questa pagina.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Regolamento Comunale sull'Imposta di Soggiorno.
Condizioni di servizio
La misura dell'imposta è stata determinata con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 17.03.2023.
Per dettagli sulle tariffe consultate il documento "Moduli, dettaglio tariffe e ambiti di applicazione", scaricabile dai link in fondo a questa pagina.
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 23/03/2024